Attachment-1Maestro: Alessandro Battocchio
Corso: Batteria

Inizia lo studio della batteria all’età di 6 anni con il Maestro Gianluca Carollo e approfondisce successivamente il linguaggio e la tecnica strumentale col Maestro Marco Carlesso, prima di iscriversi al Conservatorio di Musica “A. Pedrollo” di Vicenza sotto la guida del Maestro Mauro Beggio.

In qualità di batterista e percussionista collabora e ha collaborato con varie realtà del territorio tra le quali Ivano Tolio (cantautore bassanese), col quale incide il disco “Le radici e le ali” pubblicato nel 2014, i cori “Giovani voci” di Bassano del Grappa e “Gioventù in Cantata” di Marostica, diretti dal Maestro Cinzia Zanon, l’ensemble “Notte Veneziana”, guidato dal Maestro Sebastiano Vianello, Quartetto Jazz e Orchestra d’Archi del Conservatorio di Musica di Vicenza “A. Pedrollo”, diretta dal Maestro Claudio Martignon, “I Filarmonici del Conservatorio” diretti dal Maestro Cesare Montagna. Collabora con diverse associazioni musicali tra le quali BandOrchestra “G. Bovo” di Carmignano di Brenta e Complesso Strumentale di Tezze sul Brenta, del quale è direttore artistico dal settembre 2014. Con quest’ultimo ha inciso il disco “Christmas Latin Jazz Band” pubblicato nel 2011.

Ha partecipato, inoltre, a workshop e masterclass con i Maestri Stefano Battaglia, Pietro Tonolo e Giovanni Mancuso.

Come docente, insegna in varie scuole di musica e associazioni tra le quali “Scuola Secondaria di Primo Grado J. Vittorelli” di Bassano del Grappa, nell’ambito del Progetto Musica, Scuola di Musica del Complesso Strumentale di Tezze sul Brenta, Società Filarmonica di San Pietro en Gù, BandOrchestra “G. Bovo” di Carmignano di Brenta.

All’interno della sua attività didattica svolge, oltre all’insegnamento individuale dello strumento, laboratori di musica d’assieme, percussioni e marching band. Collabora a diverse settimane studio e campus musicali estivi.