Maestro: Michele Gallo

 Corso: Contrabbasso / Basso Elettrico

 

 

Michele Gallo svolge la sua attività musicale come contrabbassista in alcune tra le più prestigiose compagini orchestrali del Triveneto e non solo. “Orchestra di Padova e del Veneto”, “Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna – Fondazione Arturo Toscanini”, “Orchestra Filarmonia Regionale Veneta”, “Orchestra del Teatro Olimpico città di Vicenza”, “Orchestra del Teatro sociale di Mantova”, “Orchestra delle Venezie” e le orchestre barocche “I musicali affetti”, “Orchestra da Camera DaPonte” e “La lira d’Orfeo” sono solo alcune delle numerose organizzazioni in cui svolge attività di primo contrabbasso e contrabbasso di fila. Nel 2012, in seguito al successo del progetto “Surrogate Cities” di Goebbels, che lo ha visto primo contrabbasso alla Royal Festival Hall di Londra in diretta radiofonica della BBC radio 3, è stato chiamato a collaborare con la London Philarmonic Orchestra all’interno di un progetto di musica contemporanea presso gli studi BBC Maida Vale di Londra. Nel dicembre 2011 è risultato idoneo, in seguito ad audizione, per la Royal Liverpool Philarmonic Orchestra. Nel 2013 ha vinto il concorso per contrabbasso di fila nell’Orquesta Sinfonica de Yucatan (Messico).
Accanto all’attività orchestrale, coltiva la musica da camera in numerosi ensemble fra cui: “Ensemble Musagete”, “Bottega Tartiniana di Padova”, “Resonare Fibris” di Piazzola sul Brenta, “Quintetto Piazzolla di Sosta” di Vicenza dedicato alla musica di Astor Piazzolla.
In seguito al diploma in contrabbasso conseguito a pieni voti presso il conservatorio di Vicenza sotto la guida del M° Fabio Serafini, ha perfezionato i suoi studi conseguendo un Master biennale in Music Performance in contrabbasso presso il Trinity Laban Conservatoire di Londra. Durante i suoi studi è stato sostenuto da una prestigiosa serie di borse di studio: TCM Trust Scholarship, Leverhulme Trust Scholarship, Dora Ashton Scholarship, borsa di studio per i corsi di musica barocca del M° Roy Goodman, borsa di studio della Società del Quartetto di Vicenza e degli Amici della Musica di Vicenza consegnata dal M° Spierer, già Konzermeister dei Berliner Philarmoniker. Ha inoltre seguito lezioni, masterclass e corsi estivi con contrabbassisti di fama internazionale quali: Kevin Rundell, Duncan McTier, Enno Senft, Neil Tarlton, Matthew MacDonald, Leon Bosch, Dominic Worsley, Alberto Bocini, Amerigo Bernardi, Riccardo Donati, Matteo Liuzzi, Paolo Zuccheri.